Ethernet secondaria#

I GWC V3, sia 2DIN che 4DIN, hanno la possibilità di montare una seconda ethernet che può essere utilizzata sia in caso di guasto della principale che per dialogare con altre periferiche. Per utilizzare la seconda porta ethernet è necessario avere un adattatore.

Importante

I gwc non sono compatibili con tutti gli adattatori USB-ETHERNET presenti sul mercato. Scrivere una mail a support@higeco.com per richiedere la compatibilità o acquistarne direttamente uno.

Installare l’adattatore#

Una volta acquistato l’adattatore usb-ethernet è necessario collegarlo nella porta USB superiore del datalogger.

../_images/15.jpg

Importante

I datalogger V3 hanno due porte USB, per utilizzare la ethernet secondaria bisogna prestare attenzione ad utilizzare quella superiore e non quella posta nella parte frontale che serve per collegare il modem. Se volete vedere come collegare il datalogger ad un modem guardate questa guida Lista modem.

Abilitare l’Ethernet secondaria#

  • Una volta eseguito l’accesso al gwc, (se non vi ricordate come fare consultate questa guida Come accedere al GWC), è necessario accedere al Pannello di Controllo

    ../_images/25.jpg
  • Successivamente accedere alla sezione Connessione

    ../_images/35.jpg
  • Individuare il campo Ethernet secondaria e cliccare su modifica

    ../_images/43.jpg
  • Abilitare la funzione ethernet secondaria. Se si vuole inserire un indirizzo IP statico è possibile compilare i campi sottostanti con i dati di rete. È possibile invece utilizzare anche la funzione DHCP se il datalogger verrà collegato in una rete dove è presente un router che gli possa assegnare automaticamente un indirizzo IP.

    ../_images/53.jpg
  • Salvare le modifiche fatte

    ../_images/63.jpg
  • Per applicare subito le modifiche fatte, e non aspettare il prossimo riavvio del datalogger, cliccare su Applica

    ../_images/73.jpg