Asse1 – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione

HEMS
Higeco Energy Management System

Il progetto HEMS è stato realizzato avvalendosi del finanziamento: POR — Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.
Descrizione del progetto HEMS
Per evitare cali di tensione e di produzione causati da black out o altri problemi sull’approvvigionamento elettrico, industrie, edifici, attività commerciali o di telecomunicazione si affidano principalmente a generatori diesel per la loro fornitura di elettricità. Il diesel, essendo molto costoso, viene spesso abbinato ad un impianto fotovoltaico e/o allo stoccaggio di energia nella batteria in modo da ridurre i costi energetici. Tuttavia, perdite e inefficienze si verificano molto spesso a causa di una mancata gestione dei flussi energetici, portando, così, ad un significativo aumento dei costi. Grazie a HEMS, il sistema di energy management di Higeco, tutte queste inefficienze energetiche saranno eliminate. La piattaforma HEMS collega i generatori diesel, il sistema fotovoltaico, la rete elettrica ed eventuali batterie e controlla e gestisce i flussi di energia in base ai profili di carico e generazione portando sensibili risparmi sia nel costo del carburante, sia nell’uso dell’energia dalla rete.
  • Progetto concluso a marzo 2022
  • Totale contributo ricevuto: € 60.403,00
POR-FESR_Poster_A3

Innovazione del progetto di gestione

Il progetto di consulenza per l’innovazione organizzativa, finanziato dal POR/FESR dalla Regione Veneto con un contributo di € 6.000,00, è stato finalizzato all’ottimizzazione e alla completa ristrutturazione del sistema di gestione implementato di Higeco Srl, azienda beneficiaria. Tutto ciò in un’ottica di sistema di gestione per la qualità da utilizzarsi come strumento operativo di efficientamento effettivo dei processi e con l’introduzione sinergica di elementi dei sistemi di gestione ambientale e della sicurezza, nonché con lo sviluppo ulteriore della responsabilità sociale di impresa in accordo ai principi declinati nella normativa SA8000 : 2014.
Le attività di consulenza innovativa all’interno dell’azienda beneficiaria Higeco Srl, hanno preso avvio dall’analisi della struttura organizzativa iniziale e delle relative competenze delle singole risorse in essa impiegate. Specificatamente l’indagine ha toccato le seguenti macro attività:
  • analisi della struttura documentale e dei sistemi informativi pregressi;
  • analisi delle esigenze di ottimizzazione (economie di scala) di gruppo;
  • definizione degli elementi operativi dei sistemi di gestione ambientale per la sicurezza e per la responsabilità sociale di impresa da integrare nel sistema di gestione qualità in revisione;
  • analisi e mappatura degli stakeholder.
  • definizione degli obiettivi strategici dell’azienda in un’ottica di gruppo e con riferimento agli stakeholder individuati.
Al termine di questa fase di raccolta dati si è dunque arrivati alla rimodulazione delle competenze e delle attività in coerenza con le logiche del gruppo, sino alla pianificazione delle effettive azioni da porre in essere per una fattiva implementazione gestionale, ovvero:
  • aggiornamento documentale e dei sistemi informativi con riferimento al sistema integrato di gestione;
  • riunioni operative di aggiornamento e scambio tra la Direzione e le rispettive singole figure interessate per competenza;
  • monitoraggio e audit di verifica dell’efficienza ed efficacia del nuovo sistema di gestione implementato. Infine, l’azienda è stata interessata dall’attività di risk assessment conclusivo specifico per il nuovo sistema gestionale e le attività implementate.